Pagina 1 di 1

Voci e luoghi di Freetown: un libro e un reportage per raccontare la Sierra Leone

Inviato: dom feb 12, 2023 10:23 am
da MBlaster
Una città stretta tra il mare e le montagne dove la foresta tropicale ha dovuto cedere il passo all’avanzata implacabile dell’urbanizzazione. Freetown, la città della libertà, è un dedalo di strade e storie, di palazzi e immagini, di slum e voci, nata da un sogno e dal tentativo di riparare un’immensa ingiustizia della storia.



A Freetown, capitale della Sierra Leone, centro e periferia si mescolano così come il passato, il presente e il futuro: un luogo caotico, contradditorio, magnetico, tutto da scoprire e da raccontare.



Ed è proprio per raccontare la Città della Libertà che il progetto editoriale OGzero propone, presso HANGARstudio di Via Vanchiglia 16



VOCI E LUOGHI DI FREETOWN – STORIE E IMMAGINI DALLA SIERRA LEONE
Con Federico Monica, Angelo Ferrari e Matthias Canapini


Sabato 18 febbraio 2023, ore 18.00
HANGARstudio – Via Vanchiglia 16, interno cortile 1° piano – Torino



Guidati da Federico Monica, urbanista specializzato in Africa Subsahariana e autore di Freetown - terzo volume della collana Le città visibili, del progetto editoriale OGzero -; dalle immagini del fotografo Matthias Canapini; dalle mappe interattive di Luigi Giroldo e dalla profonda conoscenza del Continente Antico di Angelo Ferrari, giornalista africanista, Voci e luoghi di Freetown intreccia il viaggio per le strade, la storia e il presente della capitale della Sierra Leone compiuto da Federico Monica, le immagini della città e il reportage del fotografo free lance Matthias Canapini, che descrive la realtà dell’ospedale di Emergency di Freetown.



Voci e luoghi di Freetown è un’occasione per entrare davvero nell’anima di una città nata da un ideale, e nel vero volto di una parte di Africa.



La partecipazione Voci e luoghi di Freetown, sabato 18 febbraio alle ore 18.00 è libera. Dopo l’evento, sarà possibile incontrare Federico Monica, Angelo Ferrari e Matthias Canapini durante un piccolo rinfresco.



Per sostenere le attività di HANGARstudio, è gradito un contributo volontario.